L’isola di Silhouette si trova a 20 km (12 miglia) a nord-ovest di Mahé, alle Seychelles. È la terza isola granitica più grande delle Seychelles. Ha una superficie di 20,1 km2 e ha una popolazione di 200 abitanti, per lo più lavoratori dell’isola. L’insediamento principale è La Passe, dove si trova l’Hilton Hotel. Il nome Silhouette è stato dato dopo Étienne de Silhouette (1709-1767), il ministro delle finanze francese sotto Luigi XV. L’isola è montuosa con cinque picchi di oltre 500 m (1.600 piedi) di elevazione; Mont Dauban 751 m (2.464 piedi), Mont-Pot-a-Eau 621 m (2.037 piedi), Gratte Fesse 515 m (1.690 piedi), Mont Corgat 502 m (1.647 piedi) e Mont Cocos Marrons 500 m (1.600 piedi) . In quanto tale, ha alcuni dei paesaggi più spettacolari delle isole. Sebbene superficialmente simile alle isole vicine, gran parte di Silhouette è composta da sieniti più giovani datate 63 milioni di anni fa. Tra Point Ramasse Tout e Point Zeng Zeng si trova l’unica cenere vulcanica superficiale delle Seychelles.

 

Silhouette Island Seychelles, un’Isola alla Robinson Crusoe

Gli amanti della natura selvaggia e dell’avventura non possono non conoscere Silhouette Island. In quest’isola dell’arcipelago delle Seychelles i viaggiatori avranno la sensazione di essere dei naufraghi sbarcati su una terra inesplorata, contraddistinta da colline verdi, spiagge paradisiache non affollate e giganteschi massi di granito. Insomma, ci si sentirà un po’ come Robinson Crusoe, ma con tutti i tipi di comfort.

L’isola di Silhouette alle Seychelles, cosa sapere

Silhouette Island è la terza isola più grande di tutto l’arcipelago delle Seychelles, nell’Oceano Indiano occidentale e si trova a soli 20 chilometri a nord dell’isola principale di Mahè. Si tratta di un’isola granitica di origine vulcanica e la maggior parte del suo territorio è un vero e proprio Parco Nazionale protetto.

Silhouette, quando fu colonizzata dai francesi, prese il nome dal ministro delle finanze Etienne de Silhouette (1709-1767). Proprio per questo Silhouette Island è avvolta nel folklore e molte leggende dell’epoca coloniale narrano di fantasmi; ma non solo, poiché molte storie raccontano che sull’isola sia sepolto un tesoro di pirati che nessuno ha mai trovato: si tratta del tesoro del pirata francese Jean-François Hodoul, che seppellì da qualche parte in una foresta oscura, intorno al 1800.

Silhouette offre ai viaggiatori il 93% di habitat naturale dell’isola, mai modificato dalla mano dell’uomo. Il paesaggio, infatti, perlopiù formato da foreste tropicali incontaminate, ospita moltissime specie endemiche di flora e di fauna, tanto da essere riconosciuta dagli scienziati come una delle aree di biodiversità più importanti dell’Oceano Indiano.

Cosa vedere a Silhouette

A Silhouette potrete fare molte passeggiate interessanti, che partono tutte da La Passe, immerse nella natura e tra i vecchi sentieri dell’isola. Potrete anche scegliere di fare un’escursione un po’ più lunga (dura 4 ore, solo l’andata!) a Grand Barbe, ma vi consigliamo sempre di farvi accompagnare da una guida che conosce bene il sentiero. In ogni caso, tutte le escursioni saranno effettuate nella foresta e, pertanto, anche durante il giorno non soffrirete il caldo!

A due ore da La Passe, inoltre, troverete Anse Mondon, una caletta in cui fare snorkeling e ammirare la fauna sottomarina tra le rocce di granito, come i pesci pappagallo.

Infine, un’altra tappa obbligatoria all’isola di Silhouette, da fare sempre accompagnati da una guida, è il Mont Dauban, una passeggiata attraverso la foresta pluviale che vi condurrà sulla cima di una montagna da cui potrete godervi il paesaggio mozzafiato.