Come ben sappiamo in tutte le isole dei tropici crescono le palme, ma c’è una palma speciale che cresce solamente alle Seychelles: la palma Coco de Mer. Si tratta di una pianta molto rara, che vive solo in questo arcipelago e che offre le noci di cocco più grandi del mondo a forma di cuore: il Coco de Mer.

Ecco perché si chiama così

I frutti della palma sono stati oggetto da sempre di storie e leggende, anche per la loro forma che ricorda un cuore. Quando le noci sono state trovate sulla spiaggia di varie isole dell’arcipelago delle Seychelles, nessuno ha pensato potessero provenire dalle palme che crescevano lì e così, gli abitanti hanno pensato che quei frutti arrivassero direttamente dal mare. Ecco perché si chiama Coco de Mer!

Le grandi noci di cocco, però ricordano anche gli organi genitali maschili per la loro forma e, per questo, sono ancora oggi considerate un simbolo di fertilità per gli abitanti delle Seychelles. Siete curiosi di conoscere una vecchia leggenda? Ve la racconto subito.

La leggenda del frutto tipico delle Seychelles

C’è una leggenda che narra che quando le notti sono così tempestose, tanto che nessuno ha il coraggio di entrare nella foresta, le noci si accoppiano. Chiunque, anche per sbaglio, guardi le noci fare l’amore sarà condannato a morire (secondo la credenza popolare).

Cosa succede esattamente durante la fecondazione? Gli insetti possono anche essere coinvolti? I ricercatori stanno cercando di scoprirlo, ma finora non è stato raggiunto alcun successo significativo. La foresta Vallée de Mai, sull’isola di Praslin, dove crescono le eleganti palme del Coco de Mer è molto misteriosa.

Altre curiosità sul Coco de Mer

Le noci a forma di cuore pendono dai tronchi delle palme, sembrano dei grappoli d’uva per quanto sono fitti, ma con le dimensioni di zucche. Pensate che ci vogliono addirittura 20 anni perché le noci maturino e fioriscano per la prima volta.

Le noci possono arrivare a pesare 18 chilogrammi e detengono il primato dei semi più grandi e delle noci di cocco più grandi del mondo, inoltre, questo albero può vivere fino a 800 anni.